PER TUTTI GLI STRUMENTISTI E CANTANTI
TUTTI GLI STUDENTI PARTECIPANTI DEVONO SUONARE !
Il Master è strutturato su tre giorni ed è indirizzato a tutti coloro che vogliono avere una consapevolezza musicale tra solista e sezione ritmica in modo organizzato e non casuale. L’incontro porrà come obiettivo la musica e l’interazione tra musicisti.
I partecipanti dovranno interagire tra sezione ritmica (batteria, basso e chitarra o piano) e il solista, voce, tromba, sax e altri strumenti monofonici.
Gli incontri avranno la durata di tre ORE CIRCA e tratteranno i seguenti argomenti:
Approccio alla costruzione della sezione ritmica e interazione tra sezione ritmica e solista
- Hemiola e modelli accentuativi, accenti metrici
- Costruzione delle linee del piatto e interazione con il solista, applicazione alla musica afroamericana
- Il musicista deve prima di tutto sentire e riconosceere Esercizi guidati di ear Training e performer ear trainig
- L’uso dell’armonia funzionale e applicazione all’improvvisazione
- Costruzioni di brani jazz, blues e funk
- Spead reading, esercizi per migliorare la lettura veloce
- Interplay e cosa avviene tra i musicisti quando suonano insieme
- Il ruolo della sezione ritmica e il ruolo del solista
Ai partecipanti verrà data al momento dell’iscrizione una dispensa teorico – strumentale.
WALTER DONATIELLO
Chitarrista, Compositore, Ricercatore Musicale, appartenente alla più recente generazione di musicisti nell’area contemporanea. Ha frequentato il Berklee College of Music a Boston e successivamente studia con Arlene Zallman (Persichetti – Dalla Piccola), Mick Goodrick, Joe la Porta, Joe Pass, Pat Metheny, Bill Russo. E’ proprio qui che nasce la passione per la musica Afroamericana, che lo porterà ad approfondire la musica in senso lato, togliendo ogni barriera che ghettizza la musica stessa.
Ama e suona tradizione poiché la conosce ed osserva attentamente le sue regole per poi progredire verso un linguaggio nuovo e contemporaneo, studioso delle forme Modali , per giungere al linguaggio dell’improvvisazione micro- tonale.
Approfondisce lo studio di materie come la composizione contemporanea, i sistemi naturali, da cui trae materiale di sicuro intersesse sotto gli aspetti compositivi e improvvisativi e non trascura l’ improvvisazione naturale coinvolgendo gli spazi armonici.
Segue corsi di specializzazione a Parigi dove affronta varie tematiche, tra le tante il ritmo e le sue funzioni organiche, e lo sviluppo degli aspetti sonori.
Al suo attivo collaborazioni con Gerry Mulligan, Giovanni Tommaso, Giulio Capiozzo, e molti altri.
E’ particolarmente feconda anche la sua attività di musicista eclettico legata all’Avant-Garde ed alla musica Etnica, ambiti musicali che attualmente lo portano verso Marc Ribot e Marc Ducret, suoi punti di riferimento per gli studi sull’avanguardia francese, approfondendo e facendo propria una didattica impensabile per il circuito italiano.
Il forte riferimento ha fatto si che nascesse il progetto Black Hole legato alla musica contemporanea con Michelangelo Flammia (Bass e CB), Tiziano Tononi (Drum e Percussion) e Daniele Cavallanti (sax). Recentemente è uscito il loro primo disco che ha riscosso successo di critica e di pubblico ed è in preparazione un secondo.
Svolge intensa attività didattica seminariale per le rassegne più importanti come il Soave Guitar Festival e il Fiorano Guitar. In veste di musicista partecipa a numerosi eventi che lo contraddistinguono ed in rassegne jazz di rilievo. Ha la possibilità di confrontarsi come docente in varie scuola professionali italiane.
E’ attualmente Direttore Didattico/fondatore del CEMM di Bussero (MI), Scuola di Musica Afroamericana che racchiude grandi docenti e professionisti del panorama musicale moderno.
Sono appena usciti il suo libro “Improvvisazione Ritmica” di altissimo interesse (attualmente in ristampa) e “Dodi Battaglia”, scritto insieme all’amico Dodi, entrambi editi da Carisch.
INFO 079262556 – 320/8111019