VENERDI’ 27 E SABATO 28 OTTOBRE “Di notte in giorno” – Napolide omaggio a Pino Daniele.


Per info e prenotazioni 079/262556 – 320/8111019

LA SALA APRE ALEE 21.00 INIZIO CONCERTO ORE 22.15
Il nuovo album di ALFONSO DE PIETRO “Di notte in giorno” presenta una cifra stilistica di “canzone d’autore vestita di jazz”, anche in virtù della collaborazione con musicisti molto apprezzati nel panorama jazzistico nazionale ed internazionale, che vantano collaborazioni con artisti quali Bollani, Rava, Lee Konitz, Phil Woods, Gianmarco, Tommaso, Urbani, e molti altri. Le canzoni raccontano sdegno e speranza, amore per la propria terra, lotta per i diritti, indifferenza e riscatto. Atmosfere di toccante intensità, ma anche tanta ironia e leggerezza.
Oltre ai brani originali, il quartetto di De Pietro presenta anche un omaggio ad uno dei suoi “maestri”: Pino Daniele. NAPÒLIDE è un percorso che si snoda tra iniziali citazioni e pronte de-strutturazioni, libere e personali, originali, con sviluppi di genuina improvvisazione: atmosfere a tratti suggestive ed evocative, a tratti pulsanti di jazz, swing, funk, latin o afro-mediterraneo. Intensità, passione e trasfigurazione stilistica sono intervallate dalle poesie di Erri De Luca e Peppe Lanzetta, poeti che chiedono di “restituirci i sogni”…

La band. Con Alfonso De Pietro (voce, chitarra e armonica), tre jazzisti d.o.c.: Piero Frassi alle tastiere, Alessio Bianchi alla tromba e al flicorno, Andrea Melani alla batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Login with Facebook: