DALLA CALIFORNIA ALL’EUROPA, FINALMENTE IN ITALIA,
California World Jazz – Tour Europeo, Primavera 2012
Allison Adams Tucker 5tet:
ALLISON ADAMS TUCKER – Voce
EVONA WASCINSKI – Contrabbasso
MIRKO GUERRINI – Sassofono
EMMANUEL MASSAROTTI – Piano
JULIE SAURY- Batteria
Dal 20 al 28 aprile 2012, Allison Adams Tucker, cantante jazz californiana ritorna per la seconda volta a toccare le più belle città italiane ed europee accompagnata da un eccezionale gruppo di musicisti provenienti dagli Stati Uniti, da Parigi e dall’Italia. Nel nostro paese potremo ascoltare il quintetto jazz che l’accompagna a Padova, Sassari, Pisa, Prato, Roma, Perugia, Ascoli Piceno ed Avellino. La sua voce è stata definita dalla prestigiosa rivista eJazz news “Duttile come la seta, liscia e morbida come il cachemere, come dare una stretta di mano ad un sorriso”. Nata a San Diego, California, Allison Adams Tucker ha iniziato a cantare prima ancora che iniziasse a parlare. Ha studiato piano, flauto, violino, danza e canto. E’ appassionata di lingue straniere e canta in cinque lingue oltre all’inglese. Ha vissuto in Giappone e in Spagna e viaggiato in più di 15 paesi. Il suo album d’esordio “Come With Me” co-prodotto con il chitarrista jazz Peter Sprague, è stato nominato come Best Jazz Album 2009 al San Diego Music Awards ed è passato in rotazione da stazioni radio di 18 paesi. Allison ha condiviso il palco in festival e concerti con grandi nomi del jazz internazionale come Kenny Burrell, Poncho Sanchez, Mindy Abair, Pete Escoveda, Sheila E, Ivan Lins, Tommy Campbell, Gene Jackson, ed inoltre con l’artista della Sony Music Japan Toku e l’artista del Universal Jazz Japan Ken Ota.
Le sonorità Jazz di Allison Adams Tucker e della sua band attraversano un repertorio di musiche internazionali che raccolgono influenze musicali world che dal Brasile e dall’ America Latina ci portano negli Stati Uniti, passando per l’Europa, in particolare per Francia e l’Italia, per giungere poi sino in Giappone. Un’esperienza resa davvero particolare anche grazie alla potenza dei testi cantati in sei lingue diverse. Generi che spaziano dai ritmi latin al jazz zigano, dal swing, dal funk sino al jazz contemporaneo.
La grandezza delle atmosfere è resa possibile grazie allo splendido sodalizio con artisti di fama internazionali che portano nella musica le proprie esperienze e tradizioni culturali fino a fondere i generi e rinnovare lo stile. Grandi nomi della musica tra i quali ritroviamo: la polacca Evona Wascinski al contrabbasso, che già da piccola si trasferì a San Diego per iniziare la sua educazione musicale, il sassofonista italiano Mirko Guerrini che annovera tra le sue collaborazioni anche quella con Stefano Bollani, la batterista francese Julie Saury, figlia del famoso clarinettista parigino Maxim Saury e il pianista Emmanuel Massarotti di origine italo-francese di cui ricordiamo anche le sue composizioni cinematografiche per i film di Melies.
Allison Adams Tucker si esibirà in Italia con nuovi arrangiamenti musicali concludendo la sua tournee a Parigi dove inciderà il suo nuovo album “April in Paris” avvalendosi della collaborazione degli stessi musicisti con cui ha condotto il tour europeo.